ALUNNI

Questo spazio è aperto a tutti gli alunni del nostro Istituto e può arricchirsi grazie al contributo di ciascuno. Potrà ospitare i lavori che vorrai inviarci: disegni, racconti, poesie, presentazioni, approfondimenti,...
Potrà anche accogliere tue proposte, idee, suggerimenti,... Se sei un alunno dell'Istituto e hai da suggerire qualche proposta per rendere sempre più bello questo spazio, contattaci o scrivici (postmaster@ipssarperottibari.it). Ti risponderemo con piacere

alunni

Scorrendo in basso, sono stati inseriti link utili per i nostri alunni, inoltre (a sinistra in questa pagina) saranno riportate le circolari e le comunicazioni a loro rivolte, mentre a seguire saranno evidenziati i link ad alcune notizie di loro interesse (stralciate da altre comunicazioni) oppure foto di manifestazioni a cui hanno partecipato.

STRALCI DA ALTRE COMUNICAZIONI

In questo link troverai alcuni lavori (file multimediali, presentazioni in Powerpoint...) svolti dagli alunni della nostra scuola

 

Guida alla nuova scuola secondaria superiore


Dal primo settembre 2010 è in vigore la riforma complessiva del secondo ciclo di istruzione e formazione. Una riforma che ha cambiato il volto della scuola superiore. Per questo il M.i.u.r. ha realizzato una Guida in cui, passo dopo passo, vengono presentate tutte le novità.

guida alla nuova scuola secondaria superiore

 

Il Tuo Esame di Stato

Nell'ottica di migliorare il tuo esame di stato il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha avviato un processo di innovazione.

Scopri come e scopri cosa è cambiato collegandoti al sito.

esame

 

IoStudio - la Carta dello Studente!

 

L’iniziativa - prima in Europa - è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è stata concepita in risposta alle innumerevoli richieste da parte degli studenti delle scuole Secondarie di II Grado, delle Consulte provinciali e delle associazioni studentesche che, negli ultimi anni, hanno fortemente richiesto proprio uno strumento di questo tipo.

iostudiobanner

IoStudio è nata a Settembre 2008 ma siamo solo all’inizio. L’elenco dei partners che offrono agevolazioni è in continuo aggiornamento!

Ad esempio, grazie ai recenti accordi con l'ANEM, anche le catene Warner Village, Stella Cinema, Pathè e Stardust hanno aderito all'iniziativa. Nella sezione Agevolazioni Locali puoi trovare l'elenco dei multisala presenti nel tuo territorio.Le convenzioni con BOL, IBS, WEBSTER e HOEPLI, invece, ti permettono di acquistare libri, cd e dvd onLine accedendo direttamente dal portale dello studente.Con il corrente anno scolastico tante novità attendono i possessori della Carta. Tra quelle previste ci sono accordi che permetteranno agli studenti di usufruire di agevolazioni per l'utilizzo di servizi di telecomunicazioni (telefonia mobile, navigazione internet, acquisto di netbook, ecc...).

Continuate a tenere d'occhio il portale IoStudio!


Bullismo

Il bullismo è un fenomeno complesso che coinvolge da vicino le scuole italiane. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per combattere questo fenomeno ha avviato diverse iniziative promuovendo la cultura della legalità e del benessere:

  1. Una campagna di comunicazione diversificata, rivolta agli studenti, alla scuola e alle famiglie, con il coinvolgimento dei mezzi di comunicazione di massa e degli studenti.
  2. Implementazioni di azioni mirate per ogni ordine e ordine grado di scuola.
  3. Osservatori regionali permanenti sul bullismo, istituiti presso ciascun ufficio scolastico regionale, avranno il compito di prevenire, combattere e monitorare il bullismo promuovendo le attività formative dedicate all'educazione alla legalità.
  4. Numero verde nazionale, l'800 66 96 96, attivo dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, per segnalare casi, ricevere informazioni e avere consulenza diretta con psicologi e professori esperti nel settore.
  5. Sito web, http://www.smontailbullo.it/ che è un luogo virtuale di raccordo per tutte le iniziative poste in essere e dove poter trovare informazioni utili.